HOME

Premio Casarini Due Torri Hotel per la Pittura Under 35

Il Premio Casarini Due Torri Hotel per la pittura under 35 va a Ismaele Nones

 

Ieri sera, venerdì 15 ottobre, nell’ esclusiva cornice del Due Torri Hotel di Verona alla presenza di istituzioni, collezionisti e appassionati di arte, è stata assegnata la sesta edizione del Premio Casarini Due Torri Hotel per la Pittura Under 35, ideato per ricordare il significativo intervento all’Hotel Due Torri di Verona di Pino Casarini (1897-1972), pittore affreschista del Novecento.
Come la sua ricerca è stato un generoso compendio dell’arte figurativa, partendo da Giotto, passando attraversando le conquiste rinascimentali, le esperienze delle avanguardie, fino ad arrivare all’informale, così il Premio a lui intitolato si rivolge alle ultime generazioni di artisti che hanno fatto della ricerca pittorica figurativa il loro campo di sperimentazione, per tornare a darle la dovuta attenzione e centralità.

La commissione – composta da Cecilia Canziani, curatrice e critica indipendente, Emma Zanella, direttrice del museo MA*GA di Gallarate, docente a contratto in Didattica per il Museo 2 Accademia di Brera Milano, Giovanni Paolo, presidente Gruppo Duetorrihotels, Franco Vanetti, general manager Gruppo Duetorrihotels, e Silvano De Rosa, direttore del Due Torri Hotel, Verona – ha voluto premiare Ismaele Nones, rappresentato da LUNETTA11, Borgata Lunetta (CN), con l’opera Mamma vado a fare l’operaio.

“La ricerca di Ismaele Nones coniuga temi e sensibilità che appartengono alla cultura contemporanea con un linguaggio pittorico mutuato dalla pittura religiosa, dall’icona, dalla miniatura. I suoi lavori, che hanno trovato una chiave stilistica personale, attuano un cortocircuito di tempi e tematiche e affrontano in maniera personale questioni centrali nella pittura contemporanea: la possibilità di fare racconto, la capacità di uscire dai confini del genere, l’attualità del medium proprio in considerazione di un suo apparente anacronismo. Il premio Casarini dedicato alla pittura under 35 ha trovato nell’opera di Ismaele Nones la sintesi della propria ricerca sui pittori emergenti”.

“È con estremo piacere che il Gruppo Duetorrihotels ha rinnovato il Premio Casarini Due Torri Hotel in partnership con ArtVerona e Veronafiere, giunto alla sua sesta edizione” ha chiarato il Presidente del Gruppo, Giovanni Paolo “Quest’anno è stato ancor più significativo riconnettersi con l’arte in presenza e supportare i giovani artisti. Siamo stati molto soddisfatti dell’importante partecipazione delle gallerie e delle opere che si sono candidate, tutte molto interessanti. Non ultimo supportare la cultura del territorio fa parte della missione aziendale del Gruppo e in particolare con questo Premio desideriamo celebrare Pino Casarini che a Verona e nel Due Torri Hotel si esprime in tutto il suo spessore”.

Ismaele Nones, Mamma vado a fare l’operaio, 2021, pittura acrilica su tela, 190x90cm. Courtesy LUNETTA11, Borgata Lunetta (CN).

Scarica comunicato