HOME

Premio ArteMuseo

ArtVerona è lieta di comunicare il Premio ArteMuseo, un nuovo format ideato per la 17° edizione, che si svolgerà dal 14 al 16 Ottobre 2022.
Il Premio ArteMuseo è a cura di Elena Forin e nasce come iniziativa pluriennale sviluppata per creare dialoghi e opportunità concrete tra 5 musei e fondazioni italiane e altrettanti artisti presentati ad ArtVerona.

In sintonia con la propria mission, ArtVerona ha svolto negli anni un lavoro capillare di osservazione e analisi del sistema dell’arte contemporanea.
Grazie al dialogo costante con le gallerie, con gli artisti e con le istituzioni museali, è nata l’esigenza di riformulare un progetto che ha contraddistinto ArtVerona in maniera unica all’interno del panorama fieristico: Level0.

Fin dalla sua prima edizione nel 2013, Level0 ha creato una connessione attiva tra anelli differenti dell’universo visivo, coinvolgendo ogni anno nella manifestazione direttori e curatori chiamati a selezionare un artista da coinvolgere nel programma della propria istituzione. Dal 2020 l’invito è stato esteso anche a realtà private come Fondazioni e collezioni che insieme agli enti pubblici svolgono un imprescindibile lavoro di sostegno, divulgazione e promozione nel campo del contemporaneo. Nel 2021 sono state ben 19 le realtà che hanno partecipato a Level0 scegliendo Verona come osservatorio privilegiato sul panorama artistico italiano.

A partire da questa 17 edizione, ArtVerona e il suo direttore artistico Stefano Raimondi, ribadiscono il proprio impegno nella connessione tra le maglie del sistema con il Premio ArteMuseo: per tre anni, la Fiera selezionerà a rotazione 5 tra musei e fondazioni del territorio italiano che intendono dedicare una mostra personale (o includere in una mostra collettiva) a un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie espositrici.
Per favorire questo percorso, che dovrà compiersi entro 18 mesi dalla rassegna, ArtVerona destinerà al progetto un contributo economico totale di €10.000,00 per concorrere al sostegno istituzionale dei 5 artisti selezionati. Ciascuno di loro riceverà infatti un fee di 2.000,00€ che potrà essere impiegato per sopralluoghi, produzioni o per coprire altre voci di spesa: in questo modo ArtVerona intende favorire concretamente il dialogo e la collaborazione attiva tra musei, gallerie e artisti.

Il Premio ArteMuseo vede quindi il coinvolgimento economico e organizzativo diretto di una Fiera che non intende porsi come semplice cornice, ma come promotrice del circuito che mette in rete.
A questo impegno economico ArtVerona affiancherà una campagna di comunicazione dedicata: ogni artista, ogni istituzione e ogni galleria potranno quindi contare sulla condivisione dei programmi con il pubblico delle piattaforme social e con la stampa, oltre che attraverso l’invio di newsletter al proprio ampio indirizzario.