HOME

Performance & the City

A cura di Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli

Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre il Museo di Castelvecchio ospiterà i tre appuntamenti tutti al femminile di Performance & The City, a cura di Claudia Santeroni e Maria Marzia Minelli, con le performance di Marijke De Roover, SAGG Napoli e Sophie Jung, tre artiste internazionali che presentano le loro declinazioni di alcuni dei temi più urgenti su cui la contemporaneità impone una riflessione.
Nei lavori di queste tre artiste è centrale la contaminazione tra presenza scenica, aspetto performativo del linguaggio e capacità di modellare lo spazio attraverso voce, testo, scultura, suono e video.

SAGG Napoli si esibirà nel giardino di Castelvecchio in una performance che ruota attorno alla disciplina del tiro con l’arco.  L’arco è uno strumento di difesa, ma anche di caccia, sviluppato nelle varie parti del pianeta in tempi diversi ed indipendenti. Artemide-Diana è anticamente la dea di questa disciplina e l’artista diventa quindi in questo contesto una cacciatrice la cui grazia femminile contrasta con la pericolosità dell’arma.

Marijke De Roover, con la performance Live, Laugh, Limerence, metterà in discussione la tradizionale rappresentazione del momento dell’innamoramento nella cultura di massa. Se le canzoni spesso tentano di descrivere come ci dovremmo sentire quando ci innamoriamo, creando stereotipi che confrontiamo con le nostre esperienze reali, l’opera classica è invece costellata di storie di violenza. Avvalendosi di stralci di commedie romantiche, brani musicali e cartoni animati, l’artista, vestita da principessa, mentre attraversa cantando la Galleria delle Sculture di Castelvecchio, ci racconterà un’alternativa alla lettura convenzionale della donna innamorata.

Sophie Jung, mettendo in scena una visita guidata di fantasia negli stessi spazi di Castelvecchio, condurrà infine il suo pubblico in un nuovo confronto con le opere esposte, raccontando loro una genesi fantasiosa di quanto incontrano nel museo.

Giorni e orari delle performance
Venerdì 15 ottobre, ore 20.15
MARIJKE DE ROOVER

Sabato 16 ottobre, ore 10
SAGG NAPOLI

Domenica 17 ottobre, ore 10
SOPHIE JUNG

Museo di Castelvecchio,
Corso Castelvecchio 2, Verona

Evento riservato su invito.

 

In collaborazione con