Si è conclusa domenica 15 ottobre la diciottesima edizione di ArtVerona con diversi e importanti segnali positivi.
Leggi di piùÈ stato assegnato oggi il Premio A Disposizione, il riconoscimento nato nel 2018 dal fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte con il quale si vuole ribadire l’importanza di ArtVerona come manifestazione centrale nel progetto di avvicinamento tra arte, cultura e impresa.
Leggi di piùIcona è lo storico premio di ArtVerona dedicato al riconoscimento di un’opera significativa all’interno del panorama dell’arte contemporanea e che rappresenta simbolicamente l'attuale momento storico.
Leggi di piùLa Marval Collection, che dal 2010 sostiene il sistema dell’arte contemporanea attraverso un intenso programma di acquisizioni, ha scelto di collaborare con ArtVerona per ampliare gli orizzonti della propria visione e per continuare a condividere un approccio critico nei confronti del presente.
Leggi di piùLa fiera rafforza la sua rete internazionale grazie al nuovo progetto pluriennale Visiting Curator, a cura di Maria Chiara Valacchi, in cui direttori e curatori d’istituzioni museali da tutto il mondo sono invitati a scoprire la ricerca e gli artisti delle gallerie di ArtVerona e a partecipare come membri nelle commissioni delle giurie dei premi.
Nel 2022 sono venuti a Verona, Chrissie Iles, curatrice di Anne e Joel Ehrenkranz al Whitney Museum of American Art, Nadim Samman, curatore al KW Institute for Contemporary Art a Berlino, Michal Novotný, direttore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea alla National Gallery a Praga e Christian Malycha, direttore della Friedrichs Foundation Bonn / Weidingen.