HOME

Sezioni

Main section

Il cuore della manifestazione, gallerie d’arte moderna e contemporanea, accomunate da una proposta qualificata sugli artisti italiani e internazionali: dai più storicizzati, ai mid career, agli emergenti.


Habitat

Il nuovo spazio che arricchisce il padiglione del moderno, dedicato alla presentazione di quattro opere di artisti storici italiani, quali Ugo La Pietra, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Luciano Fabro, concepite come ambienti e stanze immersive, capaci di creare innovativi modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.


Curated by

La nuova sezione che riflette sulla collaborazione progettuale che le gallerie sviluppano con curatori esterni per realizzare parte del loro programma espositivo e critico. La sezione è rivolta a gallerie emergenti, chiamate a lavorare con un curatore di loro fiducia per la realizzazione dello stand.


Introduction

A cura di Giacinto Di Pietrantonio

Gallerie storiche sono invitate a introdurre gallerie più giovani che hanno visto e aiutato a crescere, mostrando la trasmissione generazionale del sapere che distingue il sistema dell’arte.


Evolution

A cura di Domenico Quaranta

Sezione rivolta a gallerie che lavorano con artisti capaci di sviluppare la propria ricerca e trarre ispirazione da diverse tecnologie e ambiti come videogiochi, intelligenza artificiale, social network, app, animazioni 3D, Coding, Big Data e nanotecnologie.


Next

Spazio dedicato alle gallerie che presentano e promuovono fino a tre talenti delle generazioni più recenti, dando la possibilità di scoprire i linguaggi artistici più innovativi.


Solo

6 spazi aperti che permettono alle gallerie di valorizzare con un progetto monografico e approfondito un artista italiano, nato a partire dagli anni ’90.


LAB

A cura di Giulia Floris

LAB è la sezione dedicata alle residenze d’artista e ai progetti sperimentali no profit che si svolgono in Italia nei confronti dell’arte contemporanea e del loro lavoro con altri settori del sistema, a cura di Giulia Floris.
A ciascuno spazio invitato è stato chiesto di sviluppare un progetto per la Fiera in dialogo con un programma di residenze d’artista istituzionale in corso in Italia. L’idea di coinvolgere le residenze d’artista come istituzioni partner nasce dai concetti fondamentali di ospitalità e di esplorazione che le stanno alla base.

Approfondisci


Pages

A cura di Ginevra Bria

La sezione chiama ogni anno alcune importanti riviste di settore a presentare la loro storia, il ruolo della critica e dell’informazione e i collegamenti con gli artisti e il sistema dell’arte italiano.

Approfondisci