HOME

Premio Montani Tesei edizione 2022

Jingge Dong vince la terza edizione del Premio Montani Tesei Under35

Nato nel 2020 con l’intento di offrire un supporto concreto al sistema dell’arte in uno dei suoi momenti di maggiore difficoltà, il Premio Montani Tesei è promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali. Il premio è stato assegnato Jingge Dong, rappresentato da L’Ariete arte contemporanea (Bologna) per l’opera “Inner pond #2”, 2022 con la motivazione: “Il lavoro di Jingge Dong rappresenta un perfetto incontro della tradizione pittorica occidentale con quella orientale. La natura nomadica dell’artista lo mette nell’incredibile condizione di essere uno studioso scrupoloso, legato ma al contempo esterno ad entrambe le realtà. Un cartografo apolide in grado di disegnare una mappa di sublime eleganza dell’immenso terreno della pittura figurativa”.
La giuria interamente femminile era composta dalla promotrice Virginia Montani Tesei, da Giovanna Caruso Fendi, Amministratore Unico e Socio Fondatore di FOROF (Roma); Chiara Casolo Ginelli, impegnata nella condivisione della ricerca visiva di artisti emergenti e la rivalutazione di maestri non del tutto riconosciuti, da Giovanna Stefanel, impegnata dal 2005 con Stofanel Investment a mettere l’architettura al servizio del benessere personale, del rispetto dell’ambiente, dell’eco-compatibilità e da Katia Da Ros, Vice Presidente per Ambiente, Sostenibilità e Cultura Veneta, nonché Vicepresidente e Amministratore Delegato di Irinox SpA e Presidente di Irinox North America, e membro onorario del Premio, che ha preso in considerazione tutti gli artisti esposti ad ArtVerona, senza barriere di medium e linguaggio.
L’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere il sistema italiano tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di fornire un’ulteriore occasione di visibilità e approfondimento verso le ricerche portate in fiera con particolare attenzione alle istanze che meglio trattano la contemporaneità.

 

Inner pond #2, 2022, di Jingge Dong, presentato da L’ Ariete Arte Contemporanea (Bologna).