HOME

Premi

A Disposizione. Veronafiere per l'arte

È il fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte, nato nel 2018. Attraverso questo fondo, Veronafiere ribadisce l’importanza di ArtVerona come manifestazione centrale nel progetto di avvicinamento tra arte, cultura e impresa.

Approfondisci

 


Level 0

Anche nel 2021 i direttori dei musei, delle fondazioni che partecipano al format LEVEL 0, si impegnano a individuare ognuno un artista in fiera per realizzare un progetto nel corso dell’anno successivo nel proprio museo.

Approfondisci

 


Premio A Collection

ArtVerona è lieta di annunciare il proseguimento della collaborazione con A Collection anche per l’edizione 2021. Il Premio A Collection è un premio di produzione associato a un percorso di residenza. L’artista vincitore/vincitrice, scelto/a fra quelli esposti dalle gallerie partecipanti ad ArtVerona 2021, ha la possibilità di disegnare o progettare un’opera che verrà tradotta in un arazzo e di assistere alle fasi della tessitura: a guidare il percorso e a creare l’arazzo è il maestro tessitore Giovanni Bonotto che costruisce insieme all’artista l’identità visiva dell’opera. I 19 grandi arazzi realizzati finora sono stati prodotti anche con filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata, coniugando così un impegno ambientale ed etico con la più raffinata ricerca artistica contemporanea.
 


Premio Casarini Due Torri Hotel per la Pittura under 35

Grazie alla collaborazione tra Gruppo Duetorrihotels e ArtVerona, viene presentata la sesta edizione del Premio Casarini Due Torri Hotel rivolto ad artisti under 35 e al medium della pittura, ideato per ricordare il significativo intervento di Pino Casarini (1897-1972), pittore affreschista del Novecento, all’interno del Due Torri Hotel di Verona. Come la sua ricerca è stato un generoso compendio dell’arte figurativa, partendo da Giotto, passando attraversando le conquiste rinascimentali, le esperienze delle avanguardie, fino ad arrivare all’informale, così il Premio a lui intitolato intende rivolgersi alle ultime generazioni di artisti che hanno fatto della ricerca pittorica figurativa il loro campo di sperimentazione, per tornare a darle la dovuta attenzione e centralità.

Approfondisci

 


Premio De Buris NEW 2021

Il 2021 sancisce anche la nascita del nuovo Premio De Buris, luxury wine brand della Famiglia Tommasi, storico produttore di vino della Valpolicella Classica. Il Premio è aperto a tutti i giovani artisti figurativi italiani e stranieri under 35, le cui creazioni verranno valutate da una giuria composta dalla famiglia Tommasi. Il premio prevede l’acquisizione di un’opera che esprima l’essenza dell’annata 2010 di De Buris Amarone della Valpolicella Classico docg Riserva, che vuole esaltare il lusso del tempo: tale scelta nasce dalla volontà del committente di ricordare il Tempo come concetto centrale del progetto vinicolo e culturale legato al De Buris Amarone, perla enoica della famiglia Tommasi e per trasmettere l’impegno a sostegno della ricerca, della visibilità e del talento delle giovani generazioni.

Approfondisci

 


Premio Display

ArtVerona afferma il suo sostegno al sistema dell’arte offrendo un riconoscimento alle due gallerie che hanno presentato opere e artisti non solo di alto livello qualitativo, ma anche costruendo un display efficace, dinamico, coerente e innovativo. Il Premio prevede che i due espositori, uno per padiglione, abbiano una agevolazione economica sull’iscrizione ad ArtVerona 2022.
 


Premio Icona

Il Premio è costituito dall’acquisizione di un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera, come manifestazione che promuove il sistema dell’arte italiano e contribuisce a delineare i contorni del panorama dell’arte contemporanea.
 


Premio Massimiliano Galliani per il Disegno Under 35 NEW 2021

Per l’edizione 2021 ArtVerona è felice di comunicare una nuova importante iniziativa dedicata al disegno e alla ricerca visiva emergente: il Premio Massimiliano Galliani per il Disegno Under 35. Promosso dall’associazione culturale artMacs, istituita dalla famiglia dell’artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso, il Premio intende diffondere e consolidare la sua memoria, e sostenere il futuro delle giovani generazioni. L’opera giudicata vincitrice verrà acquistata dall’associazione al fine di costituire nel tempo una raccolta dedicata al disegno contemporaneo. Questo progetto nasce da un doloroso lutto che cerca, attraverso l’Arte un riscatto che non sia soltanto memoria, ma soprattutto futuro per le giovani generazioni creative a cui Massimiliano Galliani apparteneva.
 


Premio Montani Tesei

Nato nel 2020 con l’intento di offrire un supporto concreto al sistema dell’arte in uno dei suoi momenti di maggiore difficoltà, il Premio Montani Tesei Under 35 è promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali. Il Premio verrà assegnato da una giuria interamente femminile e prenderà in considerazione tutti gli artisti Under 35 esposti ad ArtVerona, senza barriere di medium e linguaggio. L’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere i giovani tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di avvicinare idee e visioni delle nuove generazioni ad un colloquio con il più maturo sistema dell’arte.
 


Premio MZ Costruzioni

Il Premio MZ Costruzioni è nato nel 2019 su iniziativa di Antonio e Michele Zito, due imprenditori e collezionisti che hanno fatto della solidità, dell’innovazione e dell’ecosostenibilità dell’acciaio i valori fondanti della loro azienda. Dal 2011 questa visione è stata ulteriormente rafforzata attraverso la passione, l’impegno e il sostegno alla ricerca artistica: ArtVerona è quindi felice di celebrare i dieci anni di questo progetto e di questa collezione aziendale rinnovando una partnership tanto significativa. Il Premio è rivolto a tutti gli artisti under 40 senza limiti di linguaggio: l’obiettivo è quello di essere funzionali al sistema attraverso l’acquisizione di un’opera che rappresenti valori come trasformazione e crescita.
 


Premio RAR-Residenza Artistica Rurale NEW 2021

Selezione di un artista in fiera la cui ricerca è orientata alla relazione con l’ambiente e il territorio. All’artista è offerta la possibilità di realizzare una residenza di breve periodo presso Villa Verità Fraccaroli a San Pietro di Lavagno (VR), finalizzata alla produzione di un’opera da realizzare grazie al coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona. L’opera sarà presentata in occasione della successiva edizione della fiera nell’autunno 2022 e, nel corso dell’inverno del 2022, Careof, spazio no profit di Milano e partner del Premio, realizzerà un workshop o un progetto espositivo in collaborazione con l’artista selezionato sul progetto elaborato per RAR.

Approfondisci

 


Sustainable Art Prize

L’impegno nei confronti di un aspetto cruciale come quello della sostenibilità è dato da un insieme di progetti messi in campo in questa prossima edizione. Tra questi la Fiera è lieta di poter comunicare la continuità della partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia che, in collaborazione con ArtVerona, sancisce un concorso rivolto al progetto artistico che meglio interpreta i temi dello sviluppo sostenibile. Il vincitore realizzerà un’esposizione/installazione presso gli spazi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.