HOME

Premi

A Disposizione. Veronafiere per l'arte

È il fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte, nato nel 2018. A Disposizione, che vede l’ente fiera come investitore coinvolto in prima persona nell’acquisto delle opere presentate. Attraverso questo fondo, Veronafiere ribadisce l’importanza di ArtVerona come manifestazione centrale nel progetto di avvicinamento tra arte, cultura e impresa.

Approfondisci

 


Arte in Museo

ArtVerona è lieta di comunicare Arte in Museo, un nuovo progetto ideato per la 17° edizione, che si svolgerà dal 14 al 16 Ottobre 2022. Arte in Museo è sviluppato per creare dialoghi e opportunità concrete tra 5 musei e fondazioni italiane e altrettanti artisti presentati ad ArtVerona.
Arte in Museo è un progetto pluriennale ideato da ArtVerona come ideale proseguimento di LEVEL0, il format dedicato alla collaborazione tra i diversi attori del sistema dell’arte – Fiera, Musei, Fondazioni, Gallerie, Artisti.


Premio A Collection

ArtVerona prosegue la collaborazione con A Collection anche per l’edizione 2022. Il Premio A Collection è un premio di produzione associato a un percorso di residenza. L’artista vincitore/vincitrice, scelto/a fra quelli esposti dalle gallerie partecipanti ad ArtVerona 2022, ha la possibilità di disegnare o progettare un’opera che verrà tradotta in un arazzo e di assistere alle fasi della tessitura: a guidare il percorso e a creare l’arazzo è il maestro tessitore Giovanni Bonotto che costruisce insieme all’artista l’identità visiva dell’opera. Più di 20 grandi arazzi realizzati finora sono stati prodotti anche con filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata, coniugando così un impegno ambientale ed etico con la più raffinata ricerca artistica contemporanea.

Approfondisci

 


Premio Display

ArtVerona afferma il suo sostegno al sistema dell’arte offrendo un riconoscimento alle due gallerie che hanno presentato opere e artisti non solo di alto livello qualitativo, ma anche costruendo un display efficace, dinamico, coerente e innovativo. Il Premio prevede che i due espositori, uno per padiglione, abbiano una agevolazione economica sull’iscrizione ad ArtVerona 2022.

Approfondisci

 


Premio Icona

Il Premio è costituito dall’acquisizione di un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera, come manifestazione che promuove il sistema dell’arte italiano e contribuisce a delineare i contorni del panorama dell’arte contemporanea.

Approfondisci

 


Premio Montani Tesei

Nato nel 2020 con l’intento di offrire un supporto concreto al sistema dell’arte in uno dei suoi momenti di maggiore difficoltà, il Premio Montani Tesei  è promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali. Il Premio verrà assegnato da una giuria interamente femminile e prenderà in considerazione tutti gli artisti presentati ad ArtVerona privilegiando indagini cutting edge, senza barriere di medium e linguaggio. L’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere i giovani tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di avvicinare idee e visioni delle nuove generazioni ad un colloquio con il più maturo sistema dell’arte.

Approfondisci

 


Premio Massimiliano Galliani per il Disegno

Promosso dall’associazione culturale artMacs, istituita dalla famiglia dell’artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso, il Premio intende diffondere e consolidare la sua memoria, e sostenere il futuro delle giovani generazioni. L’opera giudicata vincitrice verrà acquistata dall’associazione al fine di costituire nel tempo una raccolta dedicata al disegno contemporaneo. Questo progetto nasce da un doloroso lutto che cerca, attraverso l’Arte un riscatto che non sia soltanto memoria, ma soprattutto futuro per le giovani generazioni creative a cui Massimiliano Galliani apparteneva.