HOME

Premi

Premio Icona

Acquisizione di un’opera che simbolicamente rappresenti la fiera, come manifestazione che promuove il sistema dell’arte italiano e contribuisce a delineare i contorni del panorama dell’arte contemporanea.


Premio A Collection

Alla sua seconda edizione, è un premio di produzione associato a un breve percorso di residenza. L’artista vincitore, scelto fra quelli esposti dalle gallerie partecipanti ad ArtVerona, ha la possibilità di disegnare un arazzo e di assistere alle prime fasi della tessitura: a realizzarlo è il maestro tessitore Giovanni Bonotto che, attraverso la sua guida, costruisce insieme all’artista l’identità visiva dell’opera. Il grande arazzo sarà prodotto anche con filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata, coniugando così impegno ambientale ed etico, con l’attenzione e il supporto agli sviluppi più rilevanti dell’indagine visiva contemporanea.


Premio Montani Tesei

Alla sua seconda edizione, l’acquisizione è nata da una collaborazione con lo Studio legale Montani Tesei di Roma, dedicata agli artisti più giovani che necessitano di maggiore supporto, ma, allo stesso tempo, possono essere portatori di idee che migliorino e innovino il sistema anche al di fuori del mondo dell’arte. La selezione riguarderà tutti gli artisti under 35 esposti ad ArtVerona senza barriere di medium e di linguaggio.


Premio Casarini Duetorrihotels

Acquisizione rivolta ad artisti under 35 e al medium della pittura, ideata per ricordare il significativo intervento di Pino Casarini (1897-1972), pittore e affreschista del Novecento, all’interno dell’Hotel Due Torri di Verona. Il premio è nato dalla collaborazione tra il Gruppo Duetorrihotels e ArtVerona.


Premio MZ Costruzioni

Acquisizione nata nel 2019 su iniziativa di due imprenditori e collezionisti campani che hanno fatto della solidità, flessibilità, tecnologia ed ecosostenibilità dell’acciaio i valori fondanti della loro azienda.


Premio Display

Riconoscimento alle due gallerie, una per padiglione, che hanno saputo proporre nel proprio spazio artisti e opere nella maniera più coerente e innovativa. Offre un’agevolazione del valore di 2.000 euro sull’iscrizione ad ArtVerona 2022.


Sustainable Art Prize

Concorso indetto dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con ArtVerona, per il progetto d’artista che meglio interpreta i temi dello sviluppo sostenibile. Il vincitore realizzerà un’esposizione/installazione presso gli spazi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.


Level 0

I direttori dei musei italiani e delle fondazioni italiane che partecipano al format LEVEL 0 si impegnano a individuare ognuno un artista in fiera per realizzare un progetto nel corso dell’anno successivo nel proprio museo.