HOME

Format in fiera

Red Carpet

Novità dell’edizione 2021, nella Galleria dei Signori, tra i padiglioni 11 e 12, prenderà forma una grande installazione di Paola Pivi che certifica nel migliore dei modi il ritorno in presenza della manifestazione. Paola Pivi (Milano, 10 maggio 1971), tra le più importanti artiste internazionali, realizzerà un tappeto interamente vivibile, progetto capace di ridefinire lo spazio e mettere il visitatore al centro dell’esperienza. L’opera è realizzata in partnership con Aquafil S.p.A., uno dei principali attori in Italia e nel mondo nella produzione di fibre sintetiche da materiale di riciclo.

Approfondisci

 


StandChat

A cura di Saverio Verini

Standchat vuol essere uno strumento per avvicinare il pubblico alle opere della fiera, offrendo un momento di sospensione, un’opportunità di approfondimento in una formula agile e disinvolta. Un dialogo tra il curatore, pubblico e l’artista che quest’anno si estende anche ai galleristi coinvolti, figure chiave del sistema dell’arte.

Approfondisci

 


Critical Collecting

A cura di Antonio Grulli

Il progetto, a cura di Antonio Grulli e giunto alla quinta edizione, rappresenta una delle più dettagliate ricognizioni del mondo del collezionismo italiano coinvolgendo fino ad oggi ben 50 critici d’arte e 50 collezionisti. L’intento di queste conversazioni è ridefinire la sfera d’azione di un collezionismo troppo spesso relegato al semplice momento dell’acquisto di opere d’arte intese in senso classico, suggerendo in maniera implicita e sperimentale la possibilità di trovare nuove strade.
Vista l’importanza di questo corpus di testi, data dalla qualità delle collezioni e dalle qualità di chi le ha raccontate, si è voluto celebrare questo primo anniversario con la pubblicazione dei testi in un libro vero e proprio che le raccoglierà tutte, curato da Studio Temp.

Approfondisci

 


Level 0

Musei e importanti fondazioni private promuoveranno nella loro programmazione un artista italiano selezionato ad ArtVerona.

Approfondisci

 


Talknow!

Proseguono in fiera i Talk di Maria Chiara Valacchi: interviste in diretta radiofonica ad artisti, curatori, collezionisti per parlare di progetti, mostre e futuro, in vista di questa nuova ripresa.

Approfondisci