Sabato 14 ottobre 2023, ore 22.00 – Loggia di Fra’ Giocondo, Piazza Dante – Verona
a cura di Nicolas Ballario con Rodrigo D’Erasmo e Adriano Viterbini
LIVES! è un format a cura di Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo, un progetto che ambisce a stilare una serie di “romanzi musicali” dell’arte dedicati a giganti, nato tra le fila di Germi, luogo di contaminazione e incubatore musicale a Milano. È tutto dal vivo: narrazioni incalzanti e dirette della storia e delle opere degli artisti, con una colonna sonora eseguita sul posto e in continua evoluzione, tra composizioni ad hoc e improvvisazioni. Un modo del tutto nuovo di proporre questo ambito che cerca nelle vicissitudini personali degli artisti il germe dell’arte e dove la musica non è accompagnamento, ma punteggiatura. Il suo ritmo, la sua “coscienza”. Dopo l’appuntamento dello scorso mese di marzo dedicato a Maurizio Cattelan, LIVES! torna a Verona con due serate dedicate a Louise Bourgeois e Jean-Michel Basquiat. LIVES! fa parte di Cabaret, format attraverso il quale Ballario cerca di ribaltare il concetto di incontri nelle fiere d’arte: non più conferenze per i soli addetti ai lavori, quanto appuntamenti dal sapore quasi teatrale per raccontare il contemporaneo.
NICOLAS BALLARIO
Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con L’Espresso, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7, mentre dal 2020 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, tu mi senti?”, “Italia Contemporanea” e “The Square”. Quest’ultima, attualmente in corso, è alla terza stagione. È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.
RODRIGO D’ERASMO
Rodrigo D’Erasmo è violista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione classica. Dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album in tutto il mondo collaborando con lo studio e live con numerose band e artisti, tra cui Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn, Rokia Traorè e molti altri. Dal 2008 è membro degli Afterhours, con i quali ha vinto vari premi, tra cui il premio della critica al Festival di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012. È stato producer per X Factor nelle edizioni 10,11, 13 e 14 al fianco dello stesso Agnelli. A partire dal 2014 ha diretto l’orchestra di Sanremo per vari artisti tra cui Ghemon, Fulminacci ma soprattutto Diodato. Con quest’ultimo nel 2020 ha vinto il festival con il brano “Fai Rumore” e continua un’assidua collaborazione discografica e live che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Europa, Canada e USA. Ha composto colonne sonore per il cinema, TV e per documentari, tra cui l’ultima produzione internazionale di Sky hub, “Art Raiders”. Tutte le musiche fanno ora parte di un catalogo consultabile online. È ideatore e direttore artistico del Godai Fest, che l’anno scorso alla Mole Vanvitelliana di Ancona ha coinvolto straordinari interpreti di numerose discipline artistiche. Lo scorso anno ha composto le musiche per il docufilm “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America”, premiato con il Nastro d’argento 2023 come miglior documentario. Sta attualmente lavorando alle musiche del prossimo film di Marco D’amore “Caracas”. È fondatore e direttore artistico di “Germi – Luogo di contaminazione”, libreria e club milanese aperto nel 2018 con Manuel Agnelli.
ADRIANO VITERBINI
Chitarrista e forza motrice dei Bud Spencer Blues Explosion e degli I Hate My Village. Musicista d’eccezione dal vivo ed in studio insieme a Bombino, Rokia Traore’, Nic Cester, Emma Marrone, Raf, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fabi-Silvestri-Gazze. Autore di due album solisti ed un ep, Goldfoil / Filmosound (bombadischi) e Solitario solidale (hyperjazz) che spaziano dal blues delle radici alla musica tuareg, dal rootsrock all’ambient.